Medico Chirurgo, Reumatologo a Milano

(+39) 3387559573

Dott.ssa Francesca Rovelli, Reumatologo a Milano

La Dott.ssa Francesca Rovelli si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e si è specializzata in Reumatologia presso l'Università degli Studi di Milano.

Già consulente specialista in reumatologia a titolo libero professionale presso l'IRCCS Policlinico San Donato (MI).

Esperienza

Ampia esperienza maturata in anni di attività clinica in Reumatologia prima presso l'Istituto Auxologico Italiano Ospedale San Luca di Milano e poi presso l'Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano.

Curriculum Vitae

ESPERIENZA PROFESSIONALE

2007:

Breve esperienza clinica presso il reparto di Aritmologia ed Elettrofisiologia cardiaca dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano, diretto dal Prof. Carlo Pappone, con approfondimento delle conoscenze cliniche in ambito cardiologico (con particolare attenzione nei confronti della fibrillazione atriale e relativo trattamento).

Dal 2008 al 2009:

Esperienza presso il Dipartimento di Dermatologia e Cosmetologia dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano (diretto dal Prof. Santo Raffaele Mercuri), unità centro di riferimento per la diagnosi e il trattamento della vitiligine attraverso l’impiego di apparecchiature laser di ultima generazione (laser ad eccimeri e UVB a banda stretta) e per la diagnosi e la terapia della psoriasi attraverso l’impiego di farmaci biologici (PROGETTO PSOCARE) e laser ad eccimeri. Approfondimento delle conoscenze in ambito dermatologico durante la frequentazione dell’ambulatorio generale, di dermatologia oncologica, di dermatologia pediatrica, di videodermatoscopia, di micologia e parassitologia, allergologia, malattie sessualmente trasmesse, dell’ambulatorio cosmetologico e per la cura dell’acne.

2009:

Collaborazione con il centro studi GISED (Gruppo Italiano Studi Epidemiologici in Dermatologia) degli Ospedali Riuniti di Bergamo nella stesura della tesi.

Abilitazione all’esercizio professionale: prima sessione novembre 2009 - Università di Milano-San Raffaele

Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Milano

Posizione numero: 41736

2010:

Medico del reparto di Allergologia e Immunologia clinica dell’Istituto Auxologico Italiano di Milano con particolare interesse nei confronti delle malattie autoimmuni sistemiche quali Lupus Eritematoso Sistemico, Connettiviti, Sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi, Sindrome di Sjogren, Sclerosi sistemica e malattie allergiche (pollinosi, asma bronchiale, sindrome orticaria/angioedema, dermatiti allergiche e da contatto, orticaria cronica, allergie alimentari, allergie a farmaci).

Maggio 2010 – Settembre 2016:

  • medico di Reparto/Day Hospital/ambulatori di Reumatologia dell’Istituto Ortopedico G. Pini di Milano (attività clinica e di ricerca in particolare nel campo del lupus eritematoso sistemico, sindrome da anticorpi antifosfolipidi e relative complicanze ostetriche, inoltre artrite reumatoide, spondiloartriti, sclerosi sistemica e sindrome fibromialgica);
  • Collaborazione nella gestione dell’ambulatorio per i pazienti in terapia con farmaci biologici sottocute/ intravenosi e dell’ambulatorio dedicato alla terapia infiltrativa intra-articolare sia nelle patologie articolari infiammatorie che degenerative (Istituto Ortopedico G. Pini);
  • Medico di reparto/ambulatorio di Reumatologia Infantile dell’Istituto Ortopedico G. Pini;
  • collaborazione nella gestione dell’ambulatorio dedicato alle pazienti affette da malattie autoimmuni sistemiche in gravidanza (ambulatorio di Patologia della Gravidanza della clinica Mangiagalli, Ospedale Maggiore di Milano) e dell'ambulatorio dedicato ai pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemico (Lupus Clinic - Istituto G. Pini).

Attualmente consulente specialista in reumatologia a titolo libero professionale presso IRCCS Policlinico San Donato

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

- Diploma di Maturità Classica, 98/100 – Istituto Zaccaria, Milano

- Laurea in Medicina e Chirurgia, 107/110 - Università Vita-Salute San Raffaele, Milano - Tesi in ambito immunodermatologico dal titolo “La vitiligine: eziopatogenesi, clinica e valutazione delle tempistiche di ripigmentazione con laser a eccimeri 308 nm sulla base di parametri predittivi”.

Anno di immatricolazione: 2003/2004

Durata ufficiale del corso di studi: 6 anni

Tipo di Tesi: Sperimentale

- Specializzazione con lode in Reumatologia – Università degli Studi di Milano - discussione della tesi di specialità in Reumatologia: “Attivazione del sistema complementare e sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi: possibile valore diagnostico-prognostico della presenza di prodotti di attivazione complementare sulla superficie di elementi corpuscolati del sangue periferico”

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI:

Madrelingua: italiana

Altre lingue: Inglese, Francese

Capacità di lettura e scrittura: Ottima

Capacità di espressione orale: Ottima

Giugno 2000: First Certificate in English (FCE) - Milano

Giugno 2001: Corso Intensivo di lingua francese al Centre Culturel Français de Milan - Palazzo delle Stelline, Milano

ALTRO:

- coautrice di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e nazionali, 2 capitoli su libri editi all’estero

- partecipazione a numerosi congressi internazionali e nazionali

- partecipazione a diversi trial clinici (riguardanti il Lupus eritematoso sistemico) in qualità di sub-investigator:

-Neovacs-IFN-K-002 (SLE)

-Embody-SL0010 (SLE)

-Studio CD-IA-MEDI-545-1067/D2800L00004 (SLE)

-BEL115467/BASE (SLE)

Registri/associazioni:

- ha collaborato al Registro RELY ipertensione polmonare

- ha collaborato al registro AntiPhospholipid Syndrome Alliance For Clinical Trials and InternatiOnal Networking (APS ACTION)

Capitoli libri :

- Capitolo "Sindrome da anticorpi antifosfolipidi" Trattato SIAAIC Allergologia e Immunologia Clinica

- Capitolo "Non-classification Criteria" AntiPhospholipid Antibody Syndrome From Bench to bedside

Francesca Rovelli Reumatologa a Milano

La Dott.ssa Francesca Rovelli si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e si è specializzata in Reumatologia presso l'Università degli Studi di Milano.

Già consulente specialista in reumatologia a titolo libero professionale presso l'IRCCS Policlinico San Donato (MI).

Dove Riceve

Indirizzo
Studio Medico Rovelli
Viale Emilio Caldara 18, Milano

Prenotare un appuntamento
(+39) 3387559573